Alla Riscoperta della Magna Grecia (IT-CUR-415)
Lo scenario di apprendimento guida gli allievi, e le loro famiglie, alla riscoperta del territorio calabrese, partendo dai reperti archeologici della Magna Grecia, presenti in vari luoghi lungo le nostre coste ionica e tirrenica della Calabria attualizzandone insegnamenti.
Questa attività sottolinea l’importanza delle radici storico-culturali, lo studio e la conoscenza delle civiltà che si sono sovrapposte sul territorio e hanno gettato le basi per all’attuale substrato socio culturale. Il percorso didattico adotta il metodo della ricerca e attività laboratoriali dove sono utilizzate nuove tecnologie e risorse disponibili su Europeana.
Questo scenario di apprendimento è stato sviluppato durante la versione italiana del corso online “Europeana in classe: costruire le competenze del 21° secolo con il patrimonio culturale digitale”. Il corso puntava a migliorare la comprensione del patrimonio culturale da parte degli insegnanti al fine di integrarlo in modo efficiente nelle loro lezioni e nelle loro pratiche. Il corso è accessibile qui.
Autore: Luigi Pirillo
Età degli studenti: 15-16 anni
Materia ed argomento: Italiano, Greco, Latino; La promozione del territorio calabrese tra storia, arte e tradizioni
CC BY 4.0: the featured image used to illustrate this article has been found on Europeana Collections and provided by the Wellcome Collection.