AnimAzione: Stop motion-Start emotion (IT-CUR-679)

Questo scenario di apprendimento è stato pensato per facilitare la comunicazione fra bambini della scuola dell’Infanzia/primo ciclo scuola Primaria, che parlano lingue diverse. Il linguaggio creativo espresso nella manipolazione della materia che si movimenta nelle immagini dell’animazione diventa il primo canale di comunicazione che facilita lo scambio e fa emergere le culture di appartenenza. Il punto di partenza è la comune Identità SEnsoriale (ISE secondo il modello di Musicoterapia non verbale Benenzon) che si esprime con la manipolazione della materia. L’espressione dell’Identità Culturale prenderà forme diverse e confluirà nel movimento dato dalle possibilità che offre la tecnica di animazione dello Stop Motion. Durante le attività si analizzeranno le diverse caratteristiche espressive e il prodotto finale sarà espressione dell’Identità del gruppo. 

Author: Lorena Ventura

Age of students: 5-7

Subject and topic: Educazione civica, Linguaggi e multimedialità, espressione digitale e creativa/Stop motion e comunicazione sensoriale e interculturale

Would you like to know more about this learning scenario? You can download it below:

CC BY 4.0: the featured image used to illustrate this article has been found on Europeana and has been provided by the Finnish Heritage Agency.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial