Artisti reporter del (social) Risorgimento (IT-CUR-646)

Il Risorgimento italiano nell’arte ha segnato un punto importantissimo per la figura dell’artista: non più espressione della committenza, ma anche ricercatore delle glorie del passato per cercare di costruire la nuova nazione e riportare quanto accadeva nelle battaglie che hanno reso la nostra Italia quelle che conosciamo. L’obiettivo è far riflettere gli studenti sul concetto di unità nazionale, ideali libertari, spirito di sacrificio, senso del dovere, patriottismo ed il concetto di bene comune. Un confronto con la realtà di oggi è d’obbligo: gli studenti si trasformeranno in reporter contemporanei andando a realizzare un loro storytelling. 

This learning scenario has been developed during the “Educazione digitale con il patrimonio culturaleonline course. The course aimed to improve teachers’ understanding of cultural heritage in order to efficiently integrate it into their lessons and practices. The courses can be accessed here.

Author: Adele Leccia

Age of students: 17-18

Subject and topic: Storia dell’arte, Storia/Pittura dell’800 in Italia

Would you like to know more about this learning scenario? You can download it below:

Public Domain Mark 1.0: the featured image used to illustrate this article has been found on Europeana and has been provided by the Heidelberg University Library.

Leave a Reply

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial