Giocare nel Tempo! (IT-CUR-405)

Lo scenario di apprendimento interdisciplinare nasce per potenziare le competenze del 21o secolo attraverso il gioco. Gli studenti rifletteranno su come sono cambiati i giochi nel tempo, riprodurranno giochi del passato riscoprendone, non soltanto il valore ludico e ricreativo, ma anche emotivo, antropologico e comunicativo. Partendo dai racconti dei propri nonni, gli alunni si avvicineranno alle tradizioni, ricercheranno uguaglianze e differenze tra i giochi di oggi e quelli del passato, progettando e riproducendone alcuni.

Questo scenario di apprendimento è stato sviluppato durante la versione italiana del corso online “Europeana in classe: costruire le competenze del 21° secolo con il patrimonio culturale digitale”. Il corso puntava a migliorare la comprensione del patrimonio culturale da parte degli insegnanti al fine di integrarlo in modo efficiente nelle loro lezioni e nelle loro pratiche. Il corso è accessibile qui.

Autore: Monica Muscas 

Età degli studenti: 7 – 8 anni

Materia ed argomento: Italiano, Matematica, Tecnologia, Arte; Il gioco nell’infanzia.

CC BY 4.0: the featured image used to illustrate this article has been found on Europeana Collections and provided by the Wellcome Collection.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial