I capricci del Manierismo (IT-CUR-398)
L’obiettivo della lezione è la realizzazione di una mostra fotografica che propone interpretazioni diverse ed originali di collage polimaterici e naturalistici ispirati ai dipinti di Arcimboldo e realizzati dagli studenti.
Gli studenti impareranno lo stile del Manierismo che si è sviluppato nel corso del Cinquecento in Italia e in Europa. Analizzeranno le differenze di stile con il Rinascimento partendo dall’analisi di opere. Prepareranno una presentazione virtuale e una pagina web. Attiveranno la loro sensibilità verso l’arte e la bellezza della natura. Gli studenti saranno sensibilizzati all’importanza del patrimonio culturale e introdotti all’uso di Europeana.
Questo scenario di apprendimento è stato sviluppato durante la versione italiana del corso online “Europeana in classe: costruire le competenze del 21° secolo con il patrimonio culturale digitale”. Il corso puntava a migliorare la comprensione del patrimonio culturale da parte degli insegnanti al fine di integrarlo in modo efficiente nelle loro lezioni e nelle loro pratiche. Il corso è accessibile qui.
Autore: Francesca Gemelli
Età degli studenti: 12-13 anni
Materia ed argomento: Arte e Immagine; Il Manierismo
CC BY 4.0: the featured image used to illustrate this article has been found on Europeana Collections and provided by the Wellcome Collection.