Il Fenomeno dei Flussi Migratori (IT-CUR-427)

Lo scenario di apprendimento aiuterà gli alunni a comprendere che attraverso le migrazioni è possibile instaurare un dialogo interculturale e favorire l’inclusione.

Il fenomeno dei flussi migratori e dei rifugiati sarà introdotto da un brainstorming e dalla visione di due video. Successivamente, osservando e analizzando testimonianze, fotografie e rappresentazioni artistiche, i ragazzi ricostruiranno storicamente il fenomeno, collegandolo all’epoca attuale. 

Questo scenario di apprendimento è stato sviluppato durante la versione italiana del corso online “Europeana in classe: costruire le competenze del 21° secolo con il patrimonio culturale digitale”. Il corso puntava a migliorare la comprensione del patrimonio culturale da parte degli insegnanti al fine di integrarlo in modo efficiente nelle loro lezioni e nelle loro pratiche. Il corso è accessibile qui.

Autore: Rinaldi Maria Grazia 

Età degli studenti: 13-14 anni

Materia ed argomento: Italiano, Storia, Geografia, Cittadinanza; Globalizzazione, migranti e rifugiati 

CC BY 4.0: the featured image used to illustrate this article has been found on Europeana Collections and provided by the Wellcome Collection.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Font Resize