Imparare le Forme Geometriche con L’Arte e il Disegno (IT-CUR-424)

Questo scenario didattico è strutturato per il “laboratorio di disegno” del corso di Laurea in “Scienze della formazione primaria” per la formazione dei futuri docenti della primaria. Durante il laboratorio di disegno gli studenti hanno scelto un’immagine su Europeana e hanno provato a decostruirla e ridisegnarla utilizzando forme geometriche semplici (quadrato, triangolo, cerchio). L’obbiettivo dell’attività è sperimentare una modalità creativa e coinvolgente e riflettere su come questa può essere usata per coinvolgere i bambini della primaria a riconoscere le forme geometriche.

Questo scenario di apprendimento è stato sviluppato durante la versione italiana del corso online “Europeana in classe: costruire le competenze del 21° secolo con il patrimonio culturale digitale”. Il corso puntava a migliorare la comprensione del patrimonio culturale da parte degli insegnanti al fine di integrarlo in modo efficiente nelle loro lezioni e nelle loro pratiche. Il corso è accessibile qui.

Autore: Stefania Puccini

Età degli studenti: 2 anno scienze della formazione primaria

Materia ed argomento: Laboratorio di disegno; Decostruzione di un’opera d’arte utilizzando le forme geometriche del quadrato, cerchio e triangolo. 

CC BY 4.0: the featured image used to illustrate this article has been found on Europeana Collections and provided by the Wellcome Collection.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Font Resize