La Grande Guerra in Italia: Un Percorso per Immagini (IT-CUR-416)

Durante la Prima Guerra mondiale furono utilizzati in termini massivi gli strumenti della propaganda al fine di coinvolgere pienamente il cosiddetto “fronte interno”. Il percorso si propone di esplorare la dimensione propagandistica e comunicativa attraverso l’analisi di manifesti e cartoline illustrate prevalentemente sul fronte italiano, proponendo agli studenti un lavoro di analisi comparative di analoghi nuclei tematici sviluppati da apparati propagandistici di paesi diversi coinvolti nel conflitto.

Questo scenario di apprendimento è stato sviluppato durante la versione italiana del corso online “Europeana in classe: costruire le competenze del 21° secolo con il patrimonio culturale digitale”. Il corso puntava a migliorare la comprensione del patrimonio culturale da parte degli insegnanti al fine di integrarlo in modo efficiente nelle loro lezioni e nelle loro pratiche. Il corso è accessibile qui.

Autore: Fabio Poggiolini

Età degli studenti: 18-19 anni

Materia ed argomento: Storia; La propaganda e i mezzi di comunicazione.

CC BY 4.0: the featured image used to illustrate this article has been found on Europeana Collections and provided by the Wellcome Collection.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial