Suono e Creo Musica! (IT-CUR-396)

An old man sitting on a wooden chair outdoors, winding the handle of a gramophone player

Le esperienze musicali del Novecento sono lo sfondo culturale e pedagogico per la costruzione di percorsi didattici di rappresentazione simbolica, attraverso una ricerca timbrico-acustica unita ad attività poliritmiche con oggetti d’uso comune, utilizzati a scopo musicale e strumenti musicali tradizionali. Attraverso la sperimentazione delle varie modalità di produzione del suono si creano nuove sonorità, da descrivere, illustrare, videoregistrare, simbolizzare ed utilizzare per la creazione, individuale e/o di gruppo, di brani originali. Strumenti tradizionali sono utilizzati unitamente alle nuove tecnologie (individual device, software e strumenti di condivisione, App) per realizzare esperienze didattico-musicali finalizzate allo sviluppo della Creatività, valide nella didattica online e in presenza. 

Questo scenario di apprendimento è stato sviluppato durante la versione italiana del corso online “Europeana in classe: costruire le competenze del 21° secolo con il patrimonio culturale digitale”. Il corso puntava a migliorare la comprensione del patrimonio culturale da parte degli insegnanti al fine di integrarlo in modo efficiente nelle loro lezioni e nelle loro pratiche. Il corso è accessibile qui.

Autore: Maria Maddalena ERMAN 

Età degli studenti: 10-13 anni

Materia ed argomento: Strumento musicale, Musica; Creatività Musicale 

CC BY 4.0: the featured image used to illustrate this article has been found on Europeana Collections and provided by the Wellcome Collection.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial