Vite in casa (IT-CUR-479)

Questo scenario di apprendimento è stato pensato e realizzato durante il lockdown dovuto al problema coronavirus attraverso la didattica a distanza. I ragazzi stavano lavorando sulla struttura di testi che permettono la comunicazione di esperienze personali (diario, lettera aperta, autobiografia), abbiamo ampliato tale tematica usando la galleria “Interesting interiors” di Europeana per descrivere e raccontare le nostre “Vite in casa”. L’uso dei dipinti ha dato la possibilità ai ragazzi di esprimere i propri vissuti e sentimenti sia con il linguaggio verbale che iconico.

Questo scenario di apprendimento è stato sviluppato durante la versione italiana del corso online “Europeana in classe: costruire le competenze del 21° secolo con il patrimonio culturale digitale”. Il corso puntava a migliorare la comprensione del patrimonio culturale da parte degli insegnanti al fine di integrarlo in modo efficiente nelle loro lezioni e nelle loro pratiche. Il corso è accessibile qui.

Autore: Larato Rosa Lucia

Età degli studenti: 12-13 anni

Materia ed argomento: Italiano; Autobiografia, lettera aperta, espressione di emozioni attraverso la scrittura, la pittura, la fotografia. 

CC BY 4.0: the featured image used to illustrate this article has been found on Europeana Collections and provided by the Wellcome Collection.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial