Implementation of “A sky full of Stars” (SoI-IT-480)
Mi chiamo Antonietta Amore e insegno matematica e fisica presso il Liceo Linguistico Ilaria Alpi di Cesena; ho scelto di implementare lo scenario “A Sky full of Stars (LS-TR-91)” con i miei studenti di classe prima (una classe di 29 studenti di età 14-15 anni) perchè si adattava benissimo al contesto del viaggio di istruzione a Ravenna con visita della città e del Planetario.
Lo scenario di Emine Eratas mi è sembrato un ottimo modo fare avvicinare gli studenti alle discipline scientifiche e all’arte. Il cielo stellato è un indispensabile strumento per conoscere le nostre origini, la nostra storia e per capire meglio la natura che ci circonda. Grazie alla sua interdisciplinarietà, l’astronomia consente di spaziare dalla letteratura alla storia, dalla fisica alla geografia, dalla mitologia alla poesia. L’astronomia è uno strumento pratico e fondamentale per avvicinarsi allo studio della natura, per comprendere il significato di metodo scientifico e conoscenza. Le attività sono state svolte dopo la nostra visita presso il Planetario di Ravenna, insieme alla collega di Scienza Naturali.
ALLA SCOPERTA DELL’ASTRONOMIA
Prima in classe con l’insegnante di Scienze, e poi attraverso il laboratorio svolto presso il Planetario di Ravenna, gli studenti hanno acquisito informazioni di base sul nostro Sistema Solare, il Sole, la Luna, la Terra e gli altri pianeti, così come altri oggetti celesti (come galassie, meteoriti, comete, stelle, satelliti). L’attività laboratoriale svolta presso il Planetario ha riguardato in particolare la costruzione di un orologio solare.
ALLA SCOPERTA DEL CIELO STELLATO (e non solo) NELLA STORIA E NELLE OPERE D’ARTE DI RAVENNA
In una seconda fase, dopo la visita al Planetario di Ravenna, seguendo gli esempi riportati nel learning scenario “A Sky full of Stars (LS-TR-91)” gli studenti hanno cominciato a cercare materiali riguardanti l’Astronomia e lo Spazio dall’antichità ad oggi utilizzando la piattaforma Europeana e le sue risorse sul patrimonio culturale digitale europeo. Diverse risorse di Europeana sono state utilizzate nelle presentazioni degli studenti che hanno svolto un approfondimento personale e collettivo, ricercando anche risorse sui monumenti visitati a Ravenna e sulle opere d’arte (come i meravigliosi mosaici bizantini) contenenti riferimenti al cielo stellato. Gli studenti hanno prodotto diversi documenti multimediali sulle esperienze svolte che poi sono stati raccolti in un unico ebook.
I RISULTATI
L’attività multidisciplinare è stata realizzata in un contesto STE(A)M ed ha centrato l’importante obiettivo di far avvicinare gli studenti alle discipline scientifiche attraverso un viaggio nel presente e nel passato alla scoperta dell’ASTRONOMIA integrando anche l’ARTE. La piattaforma Europeana con le numerose risorse sul patrimonio digitale europeo è stata un ottimo strumento di ispirazione sia per gli studenti che per i docenti. L’attività è stata svolta anche in lingua inglese (gli studenti hanno effettuato le ricerche su Europeana e le loro presentazioni di gruppo sia in inglese che in italiano). Grazie a questa attività svolta in gruppo, gli studenti hanno migliorato le loro competenze scientifiche, linguistiche, digitali e collaborative.
Link to the learning scenario implemented: A Sky Full Of Stars (LS-TR-91) – Teaching With Europeana (eun.org)
Do you want to discover more stories of implementation? Click here.
CC BY 4.0: the featured image used to illustrate this article has been found on Europeana and has been provided by the Wellcome Collection.